Le caratteristiche della zanzariera plissettata

Le caratteristiche della zanzariera plissettata

Come funzionano le zanzariere plissettate

Le zanzariere plissè si chiamano così perché sono dotate di una rete plissettata ovvero pieghettata su se stessa. Per ottenere questo particolare tipo di pieghe, vengono adoperate dei macchinari meccanici appositi. Mentre le zanzariere a molla o a rullo hanno una rete liscia e adoperano reti realizzate con materiale plastico, quelle plissè sono dotate di reti in poliestere ad alta resistenza che non temono le basse temperature né si deteriorano rapidamente se costantemente esposte all’azione degli agenti atmosferici.
Il funzionamento delle zanzariere plissettate SharkNet è garantito dallo scorrimento su un sistema di fili particolarmente resistenti. Questi dispositivi infatti non sono dotati né di particolari meccanismi né di molle. Per questa ragione sono poco ingombranti rispetto alle classiche zanzariere con altri tipi di sistemi di movimentazione e offrono numerosi vantaggi. Sono facili da aprire e chiudere a proprio piacimento e basta spingerle con un solo dito per cambiare la posizione iniziale.
La loro installazione è indicata soprattutto laddove ci siano famiglie con bambini o con persone a mobilità ridotta perché non scattano e non ritornano indietro da sole. In questo modo si evitano incidenti domestici che talvolta possono avere conseguenze non troppo piacevoli.
La resistenza delle zanzariere plissè è superiore a quella degli altri modelli di zanzariere e possono essere adoperate anche si grandi aperture senza andare incontro a particolari difficoltà tecniche.

Le diverse tipologie di zanzariere plissettate

In commercio esistono quattro diverse tipologie di zanzariere plissè: quelle per finestre, per porte finestre, plissettate verticali e plissè orizzontali.
Le zanzariere plissettate per finestre, alla stregua degli altri modelli plissè, si contraddistinguono per la loro struttura della rete pieghettata. Quando la zanzariera viene chiusa, si raccoglie a pacchetto riducendo al massimo il suo ingombro. Per aprirla basta tirarla leggermente in orizzontale o in verticale a seconda dei modelli.
Questo tipo di zanzariere sono fra le migliori per impedire che in casa entrino insetti indesiderati. Non hanno sistemi pericolosi a molla né altri sistemi di chiusura scomodi come quelli a rullo che con il passare del tempo perdono di efficienza e possono diventare pericolose.
I modelli di zanzariera per finestra, come accennato prima, possono essere disposti orizzontalmente oppure verticalmente adattandosi a qualsiasi contesto ed esigenza di chi le adopera. Le due guide che abitualmente hanno le zanzariere classiche a telo teso, vengono letteralmente rimpiazzate da un elemento che si apre automaticamente con l’apertura della zanzariera stessa. Grazie a questo sistema la zanzariera può essere aperta solo parzialmente senza andare incontro a nessuna problematica.

Vantaggi e svantaggi delle zanzariere plissè

Le zanzariere plissè possono essere installate in pochi minuti anche senza ricorrere all’aiuto di manodopera specializzata. Non richiedono la realizzazione di guide a terra e quindi non costituiscono un ostacolo fisico per i bambini o per chi ha una mobilità ridotta. Per aprirle e chiudere basta un leggero movimento del braccio. Non hanno parti meccaniche che con il passare del tempo e con l’usura possono diventare pericolose per chi le adopera e hanno un costo assai contenuto rispetto ad altri tipi di zanzariere come quelle a rullo.
Le zanzariere plissè:

  • non si bloccano a causa di malfunzionamenti
  • sono estremamente sicure
  • si chiudono e si aprono all’occorrenza in modo semplice
  • sono affidabili nel corso degli anni

Sono inoltre disponibili in varie colorazioni e misure per adattarsi a qualsiasi ambiente domestico o contesto abitativo. Alcuni modelli sono dotati di calamita per consentire una chiusura stabile.