Free zone Dubai, ecco come funzionano

Free zone Dubai, ecco come funzionano

Negli ultimi anni sono sempre di più gli imprenditori che decidono di avviare, o spostare, la propria attività a Dubai. D’altronde, capire i motivi di questa scelta è piuttosto semplice, sappiamo infatti che Dubai offre delle opportunità incredibili, mettendo gli imprenditori nelle condizioni ideali per poter fare business.

Infatti, nonostante la crisi economica globale, Dubai ha un’economia in continua espansione e i dati dicono in maniera piuttosto chiara che questo trend è destinato a continuare.

Non solo, è risaputo che lo stile di vita a Dubai è estremamente positivo. Infatti, c’è una grande offerta di servizi, inoltre gli abitanti sono multiculturali, infatti ci sono diverse religioni e provenienze e questo permette di poter davvero comprendere in pieno le diversità culturali.

Inoltre, Dubai è assolutamente sicura. Sappiamo infatti che il tasso di criminalità è tra i più bassi a livello mondiale. Naturalmente, il costo della vita non è certo trascurabile, anzi, ma ad ogni modo le tante opportunità di business vengono incontro anche alle esigenze di questo tipo.

In questo articolo vogliamo spiegarti nel dettaglio cosa sono le freezone a Dubai, andando ad analizzare anche quali sono e, soprattutto, perchè risultano essere così vantaggiose.

Cosa si intende per Free Zone?

Prima di entrare nei dettagli, riteniamo opportuno fare un passo indietro andando a vedere che cosa si intende per free zone.

Detto in maniera molto sintetica, una free zone è una zona nella quale sono previsti numerosi benefici dal punto di vista fiscale per tutti i soggetti che vogliono investire a Dubai.

Tra questi numerosi vantaggi possiamo sicuramente citare il fatto che non sono in alcun modo previste tasse sul reddito personale, l’esenzione totale dai dazi sia per quanto riguarda l’importazione che l’esportazione, la possibilità di godere di fornitura di energia elettrica a costi estremamente contenuti, nessun vincolo relativo all’assunzione di dipendenti che quindi possono tranquillamente essere anche stranieri, un sistema bancario molto flessibile e a totale disposizione dell’imprenditore e molto altro.

Come puoi notare, dunque, avviare un’attività all’interno di una free zone permette di poter davvero godere di numerosi benefici che non possono che essere positivi per la tua azienda.

Free zone, come funziona?

Abbiamo quindi visto cos’è una free zone, ma nel concreto come funziona? Per prima cosa occorre dire che l’investitore straniero che desidera avviare un’azienda all’interno di una free zone, deve rispettare alcuni requisiti imprescindibili.

Non solo, è obbligatorio anche essere in possesso di una licenza che viene rilasciata dalle autorità competenti. Tale licenza può riguardare l’attività di import e export, l’attività industriale o l’attività professionale.

Questa licenza è un requisito imprescindibile. Una volta ottenuta, l’investitore potrà iniziare ad operare all’interno della free zone, sfruttando tutti i numerosi vantaggi di cui abbiamo parlato fino a qui.

Quali sono le free zone?

Sicuramente ti starai chiedendo quali sono le free zone a Dubai e noi vogliamo spiegartelo subito.

Solo a Dubai sono presenti ben 27 free zone, ecco perchè è molto importante farsi seguire da un professionista, in modo tale da individuare la zona giusta per la propria attività.

Prima di tutto bisogna valutare la categoria commerciale relativa alla tua azienda, da qui potrai scegliere la zona che si adatta alle tue necessità.

Gli aspetti che invece riguardano tutte le free zone sono la possibilità di avere il pieno controllo e quindi la piena proprietà dell’azienda, oltre ai vari vantaggi fiscali che ti permetteranno di creare il tuo business nel migliore dei modi.

Chiudiamo dicendo che le 27 free zone di Dubai si distinguono perchè sono correlate ognuna ad uno specifico settore.