Come far durare in eterno le zanzariere

Come far durare in eterno le zanzariere

Le zanzariere sono indispensabili non solo durante l’estate. Permettono di tenere lontani dagli ambienti domestici insetti molesti. Tuttavia si tratta di schermature esterne alle finestre, che respingono gli insetti ma trattengono pollini, polvere e foglie. È importante sapere come lubrificare le zanzariere per farle funzionare correttamente, altrimenti il rischio è che non scorrano bene o che si blocchino.

Perché le zanzariere non scorrono

I motivi per cui le zanzariere non scorrono più possono essere diversi. La guida potrebbe non essere perfettamente pulita oppure nel meccanismo di movimento della zanzariera potrebbero essere presenti:

  • residui di polvere;
  • residui di sporco;
  • polvere, capelli o peli di animali domestici.

Un prodotto specifico per far scorrere di nuovo le zanzariere sarà sufficiente a ripristinarle perfettamente. Tuttavia prima sarà necessario pulire le guide e ogni parte del meccanismo di scorrimento, non solo l’intera struttura ma anche i dispositivi che permettono il funzionamento complessivo: sia lo scorrimento orizzontale sia quello verticale, a seconda della tipologia. Infatti, come dimostra questo articolo, la manutenzione delle zanzariere dipende dal tipo che si è deciso di installare in casa.

Pulire le zanzariere prima di lubrificarle

Senza la pulizia la procedura per far scorrere di nuovo le zanzariere sarebbe inutile o addirittura controproducente. Il rischio è che un prodotto lubrificante crei agglomerati di sporco e residui, danneggiando irrimediabilmente il meccanismo di scorrimento.
La pulizia e l’uso dei prodotti necessari dipende dal tipo di zanzariera. In commercio è possibile trovare zanzariere:

  • plissettate;
  • a soffietto;
  • a rullo.

Se in casa è presente una zanzariera plissettata la sua gestione sarà più impegnativa, perché i residui si depositano tra le pieghe in maggiore quantità rispetto agli altri modelli. Tuttavia non ci sono particolari complicazioni. Basterà utilizzare dell’aria compressa per pulire guide e pieghe. In un secondo momento basterà passare con delicatezza un pennello, per evitare di danneggiare la tela. Può capitare che nonostante queste due operazioni resti ancora dello sporco; in questo caso un passaggio di aspirapolvere sarà sufficiente a completare il lavoro.
Il consiglio è sempre quello di procedere con molta delicatezza, in quanto il meccanismo di una zanzariera è delicato.
Per concludere: è bene passare un panno in microfibra, inumidito con un detergente neutro, per eliminare anche le ultime tracce di residui non percepibili a occhio nudo.

Con la zanzariera a soffietto si può procedere con l’aria compressa per poi passare un pennello grande a setole morbide. Bisogna usarlo su ogni striscia in combinazione con un pennello più piccolo per pulire i fori. L’operazione si completa con un panno inumidito con un detergente delicato.

La manutenzione delle zanzariere a rullo è leggermente diversa. È importante innanzitutto pulire la rete utilizzando una spugna inumidita con acqua e detergente neutro. Il consiglio è di evitare un prodotto aromatizzato per non attrarre gli insetti. Completata l’operazione si deve asciugare la rete con un panno asciutto e pulito e poi spruzzare uno detergente sanificante; il detergente non deve contenere componenti oleose, per questo si deve optare per prodotti al teflon o al silicone, in quanto non macchiano.
Si potrà concludere la pulizia della zanzariera passando l’aria compressa per eliminare gli ultimi residui che normalmente si possono accumulare nelle zone più inaccessibili.

Come manutenere le zanzariere

La manutenzione delle zanzariere serve a preservarle dal lavorio del tempo. Bisogna lubrificare le guide con spray dedicati: sono consigliati quelli al teflon o al silicone. Nel caso di stallo della zanzariera, tali prodotti sono in grado di sbloccare gli accoppiamenti che hanno smesso di funzionare normalmente. Dunque è necessario lubrificare non solo le guide ma anche le parti meccaniche, come il rullo o le molle. Durante la lubrificazione si dovrà far scorrere la zanzariera per propagare il lubrificante in modo che raggiunga anche le parti più nascoste.