Come disegnare un manga originale: il tutorial gratuito che fa per te

Come disegnare un manga originale: il tutorial gratuito che fa per te

Ti stai chiedendo come disegnare un manga da zero, anche se non hai le basi ad hoc? Beh, innanzitutto puoi farlo, non importa se hai già studiato disegno o se sei totalmente alle prime armi. E qui scoprirai come farlo seguendo anche un tutorial autorevole e completamente gratuito. Leggi le nostre info, i nostri consigli, tutti i suggerimenti svelati dai maestri Mangaka più famosi e che puoi seguire anche in Italia grazie a scuole specializzate e frequentabili in aula e/o online. Pronto a scoprire, davvero, come disegnare i manga con i tutorial? Mettiti comodo e inizia subito.

Imparare a disegnare manga: tutto l’occorrente

Cosa serve per imparare a disegnare i manga? Beh, chiaramente ri serviranno i più classici strumenti da disegno come i fogli di carta liscia, o uso-mano questa la più economica, e poi matite di varia durezza, pennini o pennarellini, pennarelli appositi per fumetti, gomma, temperino, ecc. Questi sono tutti strumenti che inizierai a conoscere una volta che seguirai dei corsi specifici per disegnare i manga; infatti sono i Mangaka, cioè i maestri di manga, o gli insegnanti che suggeriranno step by step quali siano gli strumenti più adatti. Si inizia ovviamente dalle basi, quindi carta e matita, per poi arrivare anche all’utilizzo delle tavolette grafiche, oggi strumenti indispensabili per chiunque voglia diventare illustratore e/o fumettista.

Come disegnare un manga grazie ai tutorial online

Innanzitutto come disegnare un manga con i tutorial online, è possibile? Certo che sì, ma l’importnate è seguire solo quelli autorevoli, cioè realizzati da enti o scuole specializzate come quella di Lucca, la Lucca Manga School. L’ccademia mette a disposizione non solo corsi in aula e online, ma pure veri tutorial base e gratuiti usufruibili dal web. Sono strumenti smart ideali per chiunque voglia avvicinarsi a questa disciplina così antica ma al contempo così attuale. Seguirai video realizzati da vero maestri Mangaka e ti metterai alla prova, potrai davvero comprendere da subito e gratuitamente, se i manga fanno al caso tuo, se davvero il fumetto orientale è la disciplina che mette in risalto la tua creatività. Partendo da questi tutorial potrai anche far diventare la tua passione un vero mestiere, oppure potrai semplicemente coltivare al meglio un tuo hobby.

Come disegnare i manga: gli step imprescindibili

Ti stai ancora chiedendo come disegnare i manga? Certamente un buon tutorial gratuito può fare al caso tuo per cimentarti in questa disciplina così affascinante. Ma quali sono gli step e le tecniche che si apprendono? Innanzitutto è bene imparare a disegnare il viso e gli occhi, nei manga sono molto particolari e anzi ci sono, all’internod ell’arte manga, tante altre correnti da conoscere e testare. Nel tutorial promosso dalla Lucca Manga School imparerai anche a disegnare il profilo e il volto a tre quarti, i capelli, come colorare i personaggi del fumetto, come farlo interagire, e come caratterizzare i corpi maschili e femminili (approfondisci qui: https://www.luccamangaschool.com/tutorial/). E poi come imparare a disegnare manga? Dovrai necessariamente prendere confidenza con la matita, con al tecnica con il pennino giapponese e l’inchiostro, con la Fude-pen, ecc.

Le scuole in Italia per imparare a disegnare i manga

I disegni di manga sono scenografici, belli e hanno una tradizione alle spalle molto antica, tutta da scoprire. In molti vogliono scoprire come disegnare un manga e il modo migliore per farlo e affidandosi a corsi, tutorial, sessioni private e non in aula oppure online. Scegliere il corso giusto è molto facile, per esempio valuta:

  • l’affidabilità e l’autorevolezza dell’accademia;
  • il tipo di corso, se online, in aula, ecc. e scegli in base alla tua disponibilità e preferenza;
  • il costo;
  • la durata;
  • gli eventuali sbocchi che può dare.