Quali sono le differenze tra l’estrattore di succo e la centrifuga?

Le buone abitudini sono sempre preziose in ogni contesto. Lo sono ancora di più all’interno dell’alimentazione quotidiana. Non sempre, infatti, ci è possibile mangiare cibi saporiti e gustarli con calma. Fortunatamente, però, ci sono dei prodotti messi in commercio realizzati per rendere la nostra dieta più sana ed equilibrata.

Tra questi articoli commerciali non posso non inserire gli elettrodomestici da cucina. Quest’ultimi, infatti, sono degli oggetti indispensabili per permettere agli utenti di variare la propria alimentazione.

Tra i molteplici elettrodomestici che possono correre in tuo soccorso per farti tornare in contatto con il buon cibo vi sono gli estrattori di succo a freddo e le centrifughe. Nonostante molti utenti confondano tali prodotti tra di loro, in realtà presentano innumerevoli differenze.

Se anche tu rientri tra le persone che tendono a fare confusione tra gli articoli citati puoi stare tranquillo. Il mio compito, infatti, è quello di snocciolare le caratteristiche di entrambi nei minimi dettagli. Tutto ciò ti potrà tornare utile nel prendere atto dei loro pregi e dei loro difetti. Il tutto per aiutarti nella scelta finale che ti porterà all’acquisto di uno dei due.

Che cos’è un estrattore di succo a freddo?

Frutta e verdura, si sa, sono indispensabili per il nostro organismo. Sin da piccoli ci è stato detto che dobbiamo consumarne in maniera regolare quotidianamente. Non sempre, però, ciò ci risulta semplice. Vi sono, infatti, molte persone con seri problemi intestinali che hanno problemi a digerire tali alimenti. Molti altri utenti, invece, non riescono a mangiare alcune varietà di cibo a causa del loro sapore.

Se anche tu rientri tra coloro che hanno difficoltà a consumare molta frutta e verdura, l’estrattore di succo a freddo fa al caso tuo.

La caratteristica primaria di un estrattore di succo a freddo la si può individuare nella sua stessa dicitura. Tale elettrodomestico, infatti, lavora molto lentamente permettendo al succo estratto di rimanere freddo. Potrà sembrarti una sciocchezza, ma non lo è affatto. Le basse temperature, infatti, ti permetteranno di avere a tua disposizione un succo vivo. Che cos’è? Semplice. Un succo vivo è un succo pieno di sostanze nutritive fondamentali. Con le alte temperature, infatti, esse rischiano di essere dimezzate o disperdersi totalmente. Cosa che invece non accade con un estrattore di succo a freddo.

Il processo di ossidazione dei cibi, di conseguenza, viene evitato grazie alle basse temperature e alla velocità minima. un estrattore di succo a freddo, infatti, solitamente non supera gli 80 giri al minuto.

La coclea, ovvero la vite che è inserita all’interno del prodotto in questione, è altrettanto utile. A differenza delle lame, infatti, essa non distrugge in mille pezzi il cibo, ma lo spreme con cura permettendoti di avere il massimo del succo ivi presente. La coclea, inoltre, spremerà la frutta e la verdura scelte contro il filtro dell’estrattore. Questi possono essere diversi e di molteplici dimensioni a seconda del cibo che adoperi. Per esempio, i filtri a maglia larga possono essere utilizzati per frutta morbida quale il kiwi. Il filtro a maglia fine, invece, è più adatto per frutta dura e semidura.

Il succo, una volta estratto, verrà versato dall’estrattore in un apposito recipiente, mentre gli scarti rimasti di frutta e verdura finiranno in un altro apposito.

I vantaggi di un estrattore di succo a freddo sono molteplici. Oltre a realizzare succhi vivi, potrai avere anche basi per sorbetti, granite, pesti, e latte vegetale. Potrai avere a disposizione cibi dall’alto valore nutritivo utilissimo per diete dimagranti, per integrazioni sportive o semplice voglia di ampliare le proprie ricette.

L’alimentazione risulterà più varia e sana, permettendoti di integrare alimenti non sempre facili da consumare.

Un estrattore di succo a freddo, comunque, può arrivare a costare anche centinaia di euro per via della sua stazza, della sua professionalità e della sua versatilità. Anche la frutta e la verdura più dure, infatti, potranno essere facilmente adoperate per ottenerne degli ottimi succhi vivi senza paura di danneggiare il macchinario in questione.

Che cos’è una centrifuga?

Anche la centrifuga è un elettrodomestico da cucina e anche il suo nome è abbastanza intuitivo. Tale prodotto, infatti, adopera la forza centrifuga per svolgere il proprio lavoro. La differenza con l’estrattore di succo a freddo la si può riscontrare proprio qui. La centrifuga, infatti, è in grado di lavorare ad altissime velocità. Si parla di migliaia di giri al minuto.

Altra differenza è da riscontrarsi nelle misure dei due prodotti analizzati. L’estrattore di succo a freddo, infatti, può variare da 5 kg a 10 kg, a seconda che sia un prodotto domestico o professionale. Al contrario, la centrifuga è un articolo abbastanza compatto che troverà facilmente spazio in qualsiasi tipo di cucina.

Essa lavora con delle lame in acciaio che sbriciolano il cibo rendendolo una polpa commestibile. La centrifuga, dunque, non è in grado di separare il succo dalla parte fibrosa di frutta e verdura mescolando le due parti insieme. Inoltre, la gran velocità dell’elettrodomestico in questione, potrebbe ridurre sensibilmente l’apporto di sostanze nutritive dei cibi da esso lavorati.

L’alta velocità della centrifuga, inoltre, lo rende un apparecchio che lavora in tempi record, ma allo stesso tempo davvero molto rumoroso.

La potenza di motore, dunque, è assai diversa, dato che l’estrattore di succo a freddo arriva a poche centinaia di watt, mentre la centrifuga tocca facilmente i 1.000 watt. In tal modo potrai avere il tuo succo in soli due minuti, a differenza dei dieci impiegati dall’estrattore di succo a freddo.

Ivi, però, non potrai inserire tutti i cibi di tuo gradimento. Tale elettrodomestico, infatti, non riesce a sminuzzare e lavorare ogni tipologia di frutta e verdura. I cibi più fibrosi, infatti, difficilmente riescono a estrarre il succo da verdure a foglie per la poca presenza di acqua del loro interno.

La centrifuga, però, contrariamente all’estrattore di succo a freddo, è decisamente più economica. Questo elettrodomestico, infatti, ha un prezzo che si attesta anche al di sotto del centinaio di euro. Una notevole differenza con il suo avversario, anche se la qualità dei due prodotti è molto diversa.

Consigli finali per l’acquisto di un estrattore di succo a freddo o di una centrifuga

Come hai potuto osservare tu stesso, sia l’estrattore di succo a freddo che la centrifuga hanno i loro pregi e i loro difetti. Le caratteristiche elencate sono molteplici e tutte ugualmente valide. Il tutto, però, dipenderà dalle tue necessità e da ciò che stai cercando in tali prodotti.

Se vuoi un elettrodomestico più professionale e duttile l’estrattore di succo a freddo sarà sicuramente la scelta migliore, anche se il costo è più elevato. Se invece necessiti di un prodotto abbastanza economico e pratico la centrifuga è adatta a te. Però ne risentirai a livello di gusto e di sostanze nutritive ingerite.

A proposito della pulizia di entrambi i prodotti, devi ricordare sempre quanto essa sia vitale. Una pulizia errata, infatti, potrebbe compromettere la buon riuscita del succo estratto. Risulta indispensabile, dunque, eliminare ogni forma di residuo alimentare per non rovinare gli elettrodomestici, ma anche per non rischiare indigestioni. Spesso questi elettrodomestici sono smontabili per permetterti di pulirli a fondo in ogni loro componente.

Le notizie basilari, adesso, le hai tutte. Puoi benissimo andare in un negozio specializzato e scegliere il tuo prodotto preferito. Se hai difficoltà. comunque, il personale presente saprà consigliarti al meglio. Maggiori informazioni su Migliori Estrattori di Succo.it.