Il ruolo della vitamina D nella salute delle ossa

La vitamina D contribuisce a facilitare l’assorbimento del calcio nell’intestino, necessario per la normale crescita e mineralizzazione delle ossa.

La vitamina D si ottiene principalmente attraverso la luce solare e gli alimenti che la contengono. Se si vive in una zona poco soleggiata, si fanno turni di notte o si è costretti a casa, può essere necessario assumere integratori per aumentare l’apporto dietetico.

Il calcio

Il calcio è un minerale essenziale per mantenere il benessere generale dell’organismo. Non solo favorisce la salute delle ossa e il movimento dei muscoli, ma contribuisce anche alla comunicazione tra le diverse parti del cervello.

Il calcio è immagazzinato principalmente nelle ossa e nei denti. Possiamo ottenerlo attraverso l’alimentazione o gli integratori, ma se non assumiamo abbastanza calorie, il calcio deve essere prelevato dal sangue o dal liquido extracellulare che circonda le ossa (demineralizzazione).

La vitamina D è un altro nutriente essenziale di cui l’organismo ha bisogno per assorbire correttamente il calcio. Questa vitamina può essere prodotta naturalmente con l’esposizione alla luce solare o con l’assunzione di prodotti lattiero-caseari arricchiti.

La vitamina D è essenziale per aiutare l’organismo ad assorbire il calcio e a mantenere la forza e la formazione delle ossa. Contribuisce inoltre a controllare la quantità di calcio e fosforo necessaria all’organismo per funzionare in modo ottimale.

Le ricerche sul ruolo della vitamina D nella salute delle ossa sono limitate, ma sembra che un’integrazione di vitamina D possa svolgere un ruolo importante nella prevenzione di cadute e fratture. Alcuni studi hanno evidenziato che i soggetti con livelli più bassi di vitamina D presentano una maggiore probabilità di cadute e debolezza muscolare.

Fosforo

Il fosforo è un minerale essenziale che il corpo utilizza per creare ossa, denti e muscoli forti. Inoltre, contribuisce all’eliminazione delle scorie e alla riparazione delle cellule danneggiate.

L’organismo ricava la maggior parte del suo fabbisogno di fosforo dagli alimenti. Purtroppo, gli alimenti trasformati e alcune carni contengono più fosforo del necessario per una salute ottimale. Il medico renale può suggerire l’assunzione di un farmaco chiamato legante dei fosfati per aiutare a regolare la quantità di fosforo che il corpo assorbe dagli alimenti.

I livelli di fosfato nel corpo possono portare a ossa più deboli e a depositi di tessuto molle in aree come i vasi sanguigni, il cuore, gli occhi e i polmoni. Inoltre, questo aumenta il rischio di infarto o ictus.

L’assunzione di fosforo con la dieta dovrebbe soddisfare la RDA per le persone sane (2,5-4,5 milligrammi/dL) e il fabbisogno medio stimato (EAR; 580 mg/giorno) per gli adulti, anche se è improbabile che quantità superiori a quelle raccomandate causino effetti negativi nella maggior parte degli individui. Le UL per il fosforo si basano su quantità massime giornaliere che sono probabilmente sicure e che difficilmente possono provocare reazioni avverse.

Vitamina D

La vitamina D è un nutriente prodotto dalla pelle che favorisce l’assorbimento del calcio. Senza quantità adeguate di questo nutriente essenziale, le ossa possono diventare molli e deboli; soprattutto nei bambini, la carenza di vitamina D porta al rachitismo, una malattia caratterizzata da gambe storte o altre deformità delle ossa.

Negli adulti la carenza di vitamina D può portare all’osteomalacia, ovvero a ossa deboli e fragili che si fratturano facilmente. Le persone che vivono in aree con un’esposizione limitata alla luce solare o che hanno la pelle più scura sono particolarmente vulnerabili a sviluppare questa carenza. Se siete alla ricerca di un modo semplice per incorporare questo nutriente nel vostro regime quotidiano di salute ossea e delle vostre giunture, Nutraly offre sia un integratore titolato con ingredienti naturali chiamato Nutrajoint, che potete combinare con le loro Vitamine che troverete sul loro shop, che sono estratte da principi naturali e non sintetici:

https://nutraly.com/categoria-prodotto/vitamine/

Anche chi ha livelli sani di vitamina D può trarre alcuni vantaggi dall’assunzione di quantità supplementari. Alcuni studi hanno suggerito che l’integrazione di vitamina D può ridurre il rischio di fratture in adulti sani non preselezionati per l’osteoporosi o per una grave carenza, e può migliorare la funzione muscolare nei soggetti anziani.

Un altro potenziale vantaggio della vitamina D per la salute è la riduzione dell’infiammazione. È noto che l’infiammazione contribuisce a disturbi ossei come l’osteoporosi e alla progressione del cancro. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che la vitamina D potrebbe proteggere dal declino cognitivo e ridurre il rischio di cadute; tuttavia sono necessarie ulteriori ricerche per verificare questi effetti.