Da cosa si misura l’efficacia di un epilatore: informazioni e dettagli per un acquisto consapevole

Da cosa si misura l'efficacia di un epilatore: informazioni e dettagli per un acquisto consapevole

Quali fattori considerare al momento della scelta del miglior epilatore

La prima cosa che bisogna considerare è che non tutti gli epilatori sono adatti per ogni parte del corpo. Dobbiamo scegliere la corretta superficie da cui viene emesso il laser oppure la luce pulsata, in base alla porzione di pelle che è oggetto del trattamento. Inoltre per aree del corpo vaste, come sono le gambe, c’è bisogno di una certa potenza dell’epilatore. Per questo motivo sarebbe preferibile un epilatore con base e non uno a batteria.

Differenza tra epilatore con base e quello portatile

Gli epilatori a batteria, sono quegli epilatori che usano batterie, solitamente a ioni di litio, per funzionare. Questo aspetto rappresenta al tempo stesso sia un vantaggio che uno svantaggio. Infatti da una parte permette una certa mobilità e portabilità, mentre dall’altra parte non presenta lo stesso apporto energetico di modelli ad alimentazione diretta. Questi ultimi modelli funzionano attraverso il diretto contatto con la presa della corrente, motivo per cui appunto, l’apporto energetico è superiore e le prestazioni sono migliori. Per questo motivo, se vogliamo ottenere un effetto simile a quello che avremo dopo delle sedute in un centro estetico, è necessario comprare un epilatore con base per uso domestico.

Costi e marche dei migliori modelli di epilatori laser

I migliori modelli di epilatori, quindi quelli professionali, sono abbastanza costosi perché le prestazioni e le funzioni sono più elevate degli altri presenti sul mercato. Ci troviamo in una fascia di prezzo che va da circa 500 euro circa fino ad arrivare anche a più o meno 1000 euro. Ovviamente è possibile trovare anche delle offerte, e se spendiamo pure 300 euro circa, possiamo ugualmente ottenere un modello di qualità. L’importante è affidarsi a marchi famosi e fonte di garanzia sulla qualità delle prestazioni, ovvero:

  • Braun,
  • Philips,
  • Baivon,
  • Imetec,
  • Panasonic.

Peculiarità e vantaggi dell’epilazione contro la depilazione

A differenza della depilazione, l’epilazione è un trattamento indolore, al massimo potremmo percepire un poco di fastidio. I risultati inoltre sono incredibili, sia per pelle morbida che per copertura di non ricrescita nel tempo. Non possono effettuare il trattamento in nessuna parte del corpo, coloro che assumono però farmaci, e sono sottoposti a cure ormonali.

La luce pulsata agisce penetrando sotto forma di energia negli strati della pelle, e selezionando la melanina presente sia nella pelle che nei peli. Questo è il motivo per cui bisogna avere un certo tipo di pelle, soprattutto nel caso del laser a diodo.

In caso contrario non avremo il risultato desiderato, infatti coloro che hanno pelle scura devono necessariamente provare un altro tipo di laser o luce pulsata. Bisogna inoltre evitare di fare  la ceretta, di togliere i peli con la pinzetta o di decolorarli un mese prima del trattamento con il laser.

Per quanto riguarda aree estese, come anche gambe, sono previste diverse sedute. Si consiglia di effettuare almeno una decina di trattamenti, anche se il numero varia in base all’età, a quanta peluria abbiamo, e al tipo di peluria. La durata della seduta varia da 15 minuti alle 4 ore in linea generale, a seconda della zona da trattare. Solitamente per le gambe la seduta è di 45 minuti massimo.

Fasi importanti da tenere a mente per il trattamento

Una delle cose più importanti da fare prima del trattamento, è quella di lavare e asciugare accuratamente la parte che deve essere oggetto di trattamento. La pelle non deve assolutamente essere bagnata. Successivamente, in base alle istruzioni apposite del modello di epilatore, avvicinate quel che basta l’epilatore alla pelle. Se l’epilatore presenta dei sensori di contatto per la pelle o sistemi di blocco, potrà non iniziare a lavorare se riconosce che facciamo parte del corretto fototipo. I fototipi sono delle categorie in cui ognuno di noi può identificarsi, in base a colore della pelle, degli occhi, capelli e peluria. Si consiglia di leggere sempre bene le istruzioni degli epilatori laser, per stare più sciuri.  Soprattutto nel caso bisogna regolare l’intensità. Bisogna seguire tutti i suggerimenti passo dopo passo, e bisogna far passare il raggio di laser o gli impulsi di luce, lungo tutta la zona, in modo omogeneo.

Dopo il trattamento sarebbe consigliata una crema idratante e lenitiva, importante è non usare invece alcuno scrub. Questi sono banditi per almeno un giorno dopo la seduta laser. Bisogna comunque sia sapere qual è il laser adatto a noi o la luce pulsata. 

Ci sono riguardo gli epilatori, alcuni che presentano delle funzioni adatte ad un certo fototipo.

Suggerimenti: come procedere per avere un’ottima epilazione del corpo

Per quanto riguarda i consigli e i suggerimenti, una cosa da tenere a mente è quella di non esporsi per nessun motivo all’esposizione solare dopo il trattamento. Per questo motivo è consigliato svolgere il trattamento durante l’inverno, oppure nella stagione della primavera. Inoltre non indossate degli indumenti stretti, che potrebbero provocare irritazioni. La pelle deve essere idratata e rinfrescata. Inoltre per quanto riguarda zone intime, se decidiamo di effettuare l’epilazione, bisogna indossare dopo delle mutande di cotone e morbide. Questo per almeno tutto il periodo previsto dal trattamento dell’epilazione.

Non usare assolutamente prodotti che possono contenere sostanze che possono creare bruciore, anche creme che ad esempio contengono una certa percentuale alcolica.

Zone intime: come orientarci con l’epilazione

Le parti intime possono essere tranquillamente oggetto di epilazione, anzi per quanto concerne il laser, sono aree molto adatte a questo trattamento. Infatti la pelle è chiara e i peli solitamente abbastanza scuri, condizioni perfette per avere una resa più che ottimale. Però bisogna tener conto che si tratta di aree molto delicate e che quindi bisogna prendere molto in considerazione, i consigli sopra riportati. E anche sentire il parere di un dermatologo. Infatti potrebbe darci dei consigli molto importanti, oppure sconsigliarci per il tipo di pelle, di procedere al trattamento.

Conclusioni: l’epilazione come metodo migliore

L’epilazione per molti versi sembrerebbe il metodo migliore per rimuovere i nostri peli, soprattutto quella a luce pulsata. Perché un epilatore sia efficacie nel lavoro che compie, bisogna riscontrare la presenza di alcuni fattori riportati qui.